È nata a Montescaglioso (MT) il 6 marzo del 1959. Nel 1982 si è laureata in Giurisprudenza con lode presso l’Università di Bari e ha poi conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
È stata assunta in Banca d’Italia nel 1983 e, dopo brevi esperienze presso la Filiale di Treviso e il Servizio Informazioni Sistema Creditizio, ha svolto gran parte del suo percorso professionale presso la Vigilanza Bancaria e Finanziaria (dal 1987 ad agosto 2015). Ha collaborato ai progetti di legge in tema di privatizzazione e riforma del sistema bancario italiano e di trasparenza bancaria e ha contribuito alla redazione del TUB e del TUF. È stata poi incaricata di seguire i rapporti con le Autorità e le procedure sanzionatorie; in tale contesto ha preso parte ai lavori dei Comitati istituiti dal Protocollo d’intesa con la CONSOB e ha rappresentato la Banca d’Italia in seno alla Delegazione partecipante al Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale.
Per tre anni ha guidato l’unità operativa deputata a gestire le procedure di crisi delle banche e degli intermediari finanziari. Nel 2013 ha svolto il ruolo di terzo dirigente, curando il coordinamento delle procedure sanzionatorie; a gennaio 2014 è stata nominata Sostituto del Capo del Servizio Costituzioni e gestione delle crisi.
Da settembre 2015 è Capo del Servizio Analisi e Rapporti Istituzionali dell’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia.
Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi Convegni su temi di legislazione bancaria e finanziaria e di antiriciclaggio; ha tenuto una relazione sulle nuove norme in materia di risoluzione delle crisi in occasione di una Conferenza organizzata a Vienna dalla Banca Mondiale.
È autrice di pubblicazioni in materia bancaria e finanziaria, di diritto civile e penale. È stata professore a contratto di Legislazione bancaria e finanziaria presso l’Università Federico II di Napoli. È membro del collegio arbitrale presso il Dottorato di Ricerca per Esperti Contabili all’Università Federico II di Napoli.