Modalità di accesso al portale Infostat-UIF

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Registrazione al portale Infostat-UIF

Per abilitarsi e utilizzare il sistema telematico per l'invio delle segnalazioni di competenza della UIF, i segnalanti devono seguire una procedura articolata in due fasi:

  1. Registrazione della username: il soggetto fisico nominato referente per la segnalazione deve registrarsi al portale Infostat-Uif (https://infostat-uif.bancaditalia.it) scegliendo le credenziali di accesso (username e password) (i soggetti già in possesso di credenziali valide potranno utilizzare le stesse). Il processo di registrazione delle credenziali è illustrato in dettaglio nelle "Istruzioni per l'accesso e per le autorizzazioni al portale Infostat-Uif". Si precisa che le credenziali utilizzate per accedere al portale Infostat-Uif sono strettamente personali e non devono essere comunicate ad altri soggetti: in alcun modo un soggetto fisico può utilizzare le credenziali di un diverso soggetto, né si devono modificare i dati di una username dopo che questi sono stati comunicati ufficialmente alla UIF via PEC (ogni persona fisica deve essere in possesso di una propria username). Si richiede inoltre che la username e l'indirizzo e-mail utilizzati nella registrazione siano ad esclusivo impiego del referente e nella sua diretta disponibilità.
  2. Richiesta di autorizzazione: dopo aver registrato le credenziali per accedere al portale, occorre richiedere l'autorizzazione all'invio delle segnalazioni di interesse. Dall'11 marzo 2024 saranno disponibili nuove funzionalità per richiedere l'autorizzazione in modalità online mediante il portale Infostat-UIF (cfr. Comunicato dell'8 febbraio 2024). Per le registrazioni urgenti da effettuare prima dell'avvio delle nuove funzionalità, occorre contattare via email la casella VIT.HelpSos@bancaditalia.it (dal 12 febbraio 2024 non sono più accettate le previgenti modalità di registrazione basate sul modulo di adesione in pdf).

Si ricorda che tutti i soggetti tenuti all'invio delle segnalazioni S.AR.A. (cfr. art. 2 del Provvedimento UIF del 25 agosto 2020) devono registrarsi al portale entro 30 giorni dalla data di inizio della loro attività.

Per quanto riguarda l'invio delle segnalazioni SOS e delle dichiarazioni in materia di operazioni in oro, i soggetti sono tenuti alla registrazione al portale nel momento in cui ricorrono i presupposti per l'invio della prima segnalazione.

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Variazione dei dati inizialmente comunicati

Qualora un intermediario registrato al portale Infostat-Uif fosse interessato da variazioni nei dati inizialmente trasmessi con il modulo di adesione, è tenuto ad inviare alla UIF una comunicazione per notificare le variazione intercorse, da trasmettere mediante posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo uif@pec.bancaditalia.it oppure con lettera raccomandata all'indirizzo UIF – Banca d'Italia, Largo Bastia 35 - 00181 Roma, secondo le modalità di seguito descritte.

Variazione del responsabile delle segnalazioni

In caso di variazione della persona individuata come responsabile delle segnalazioni oppure per variazione dei recapiti di tale soggetto, occorre compilare il modulo di variazione referente. In particolare:

  • se si desidera comunicare la variazione della persona fisica individuata quale referente delle segnalazioni, occorre che il nuovo referente registri delle credenziali a proprio nome per accedere al portale Infostat-Uif (il processo di registrazione delle credenziali è illustrato in dettaglio nelle "Istruzioni per l'accesso e per le autorizzazioni al portale Infostat-Uif". Qualora il nuovo referente sia già in possesso di credenziali valide, registrate a proprio nome, può utilizzare le stesse). Si precisa che le credenziali utilizzate per accedere al portale Infostat-Uif sono strettamente personali e non devono essere comunicate ad altri soggetti: in alcun modo un soggetto fisico può utilizzare le credenziali di un diverso soggetto, né si devono modificare i dati di una username dopo che questi sono stati comunicati ufficialmente alla UIF via PEC (ogni persona fisica deve essere in possesso di una propria username). Si richiede inoltre che la username e l'indirizzo e-mail utilizzati nella registrazione siano ad esclusivo impiego del referente e nella sua diretta disponibilità. La username del nuovo referente deve essere indicata nel modulo di variazione, corredata delle altre informazioni richieste, avendo cura di selezionare l’opzione "abilitazione nuovo referente".
  • qualora, invece, si intenda notificare una variazione nei dati del referente già in essere (come, ad esempio, il recapito telefonico o l'indirizzo della sede lavorativa), occorrerà compilare il modulo avendo cura di selezionare l'opzione "modifica dati referente attuale". Si precisa che per modificare l'indirizzo e-mail, oltre all'invio del modulo, è necessario che il referente proceda anche all'aggiornamento della casella di posta associata alla sua utenza, utilizzando la funzione "Modifica Dati Anagrafici" della sezione INFO UTENTE disponibile sul portale stesso.

Variazione dei dati identificativi della società

Le variazioni relative ai dati anagrafici della società quali, ad esempio, variazioni della sede legale o di quella amministrativa, della denominazione o della ragione sociale, dovranno formare oggetto di una comunicazione scritta in forma libera, da far pervenire alla UIF entro 30 giorni dalla data in cui la variazione ha effetto. Nella comunicazione dovrà essere specificato il codice del segnalante interessato dalla modifica e la data a partire dalla quale la modifica ha effetto.

In caso di liquidazione, di procedure concorsuali o in qualsiasi altro evento che comporti la chiusura della società, deve essere inviata comunicazione ufficiale alla UIF secondo le modalità descritte al punto precedente, esplicitando la data a partire dalla quale decorre la chiusura.

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MODULI E ISTRUZIONI PER SARA, SOS E OGGETTIVE

Moduli e istruzioni per ORO