Rapporto annuale per il 2009, n. 2 - 2010

Go to the english version Cerca nel sito

Il presente Rapporto illustra l’attività svolta nel 2009 dall’Unità di informazione finanziaria (UIF) nell’ambito dell’apparato preposto alla prevenzione e al contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo internazionale. L’art. 6, comma 5, del d.lgs. 21 novembre 2007, n. 231, come modificato dal d.lgs. 25 settembre 2009, n. 151, prevede che il Rapporto sia trasmesso al Parlamento per il tramite del Ministro dell’economia e delle finanze, accompagnato da una relazione della Banca d’Italia sui mezzi finanziari e sulle risorse conferite alla UIF.

Sull’azione della UIF non è stato reso il parere del Comitato degli esperti di cui all’art. 6, comma 4, del citato d.lgs. n. 231/2007, in quanto tale organismo, costituito con decreto ministeriale del 4 agosto 2009, è divenuto di fatto operativo nel 2010.

Il Rapporto illustra l’evoluzione della disciplina internazionale e nazionale in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo e dà conto dell’attività svolta dalla UIF con specifico riferimento all’approfondimento finanziario delle segnalazioni di operazioni sospette, all’analisi dei dati aggregati, all’attività ispettiva, all’accertamento e contestazione delle irregolarità, alla collaborazione internazionale e con l’Autorità Giudiziaria.