N. 30 - Presìdi, strumenti e modelli di prevenzione per la tutela della legalità nell'economia: una prospettiva integrata di Italo Borrello

Go to the english version Cerca nel sito

LUGLIO 2025

Classificazione JEL: G28, K42

Parole chiave: riciclaggio, prevenzione e tutela della legalità nell'economia

Gli scritti raccolti in questo Quaderno hanno, quale comune filo conduttore, la riflessione sul ruolo dei presìdi giuridici di prevenzione per la tutela della legalità nel sistema economico.

Il primo analizza l'architettura normativa e istituzionale del nuovo ordinamento antiriciclaggio europeo, ponendo in luce le sfide che la riforma si è posta in questo campo: individuare le migliori pratiche nazionali e tradurle in modelli applicabili in tutta l'Unione, ma anche adattare regole e prassi comuni alle specificità dei paesi.

Il secondo pone in evidenza che le regole per la prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo configurano un sistema di collaborazione tra operatori privati e autorità in cui la legalità assume valore economico come bene pubblico e come asset di competitività e sviluppo.

Il terzo, infine, pone a confronto la segnalazione di operazioni sospette e il whistleblowing quali meccanismi di reazione precoce rispetto a fenomeni potenzialmente lesivi dell'integrità economica.

Considerati nel loro insieme, i contributi offrono una visione multiprospettica della prevenzione, che ne evidenzia i fattori di convergenza tra pubblico e privato, la dimensione sovranazionale, la crescente importanza degli aspetti organizzativi, il richiamo a una concezione della legalità come valore integrato nel sistema economico.