Alert sanzioni finanziarie mirate UE

Go to the english version Cerca nel sito

In data odierna l'Unione Europea ha pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2025/206 che attua l'art. 2, paragrafo 3, del Regolamento (CE) n. 2580/2001 relativo a misure restrittive specifiche, contro determinate persone e entità, destinate a combattere il terrorismo, e che abroga il regolamento di esecuzione (UE) 2024/2055.

L'aggiornamento è consultabile, per pronta informativa, al seguente link del sito dell'Unione europea:

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea - serie L del 31.01.2025

***

Per l'elenco completo di tutti gli atti normativi adottati fino ad ora dall'Unione europea nelle molteplici iniziative in materia di sanzioni finanziarie si rimanda al seguente link: EU Sanctions map.

***

I soggetti la cui designazione è stata revocata saranno eliminati dalla lista consolidata di tutte le persone, gruppi ed entità oggetto di congelamento nel territorio europeo, consultabile - previa registrazione di credenziali per l'accesso al sito (indirizzo e-mail e password) - al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/fsd/fsf#!/files.

***

Per informazioni generali sull'applicazione di misure restrittive di "congelamento" dei fondi e delle risorse economiche detenute da persone fisiche e giuridiche, gruppi ed entità specificamente individuati dalle Nazioni Unite e dall'Unione Europea (soggetti "designati"), impiegate anche per contrastare l'attività dei Paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale si rinvia alla pagina di questo sito specificamente dedicata al tema: https://uif.bancaditalia.it/adempimenti-operatori/contrasto/index.html.