Nato a Roma il 23 aprile 1964, si è laureato con lode nel 1988 in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma. Dopo aver prestato servizio di leva come Ufficiale di Marina, ha proseguito gli studi presso la Cornell University (Stati Uniti), con una Borsa di studio del CNR, conseguendo il Master of Arts e il PhD in Economia, rispettivamente nel 1994 e 1995. Nel 2018 ha ottenuto il Master in Sicurezza Economica, Geopolitica e Intelligence (SIOI, Roma).

Dopo un'esperienza da consulente in Banca Mondiale a Washington (DC), nel 1995 è entrato al Servizio Studi della Banca d'Italia, occupandosi di analisi e previsione della congiuntura. Dal 1999 è passato a occuparsi di politica monetaria, diventando nel 2003 Capo dell'Ufficio di Documentazione e Raccordo per la Politica dell'Euro e poi, nel 2007, Vice-Capo della Divisione Analisi Monetaria. In tali posizioni, dal 2003 al 2011 ha gestito, a mesi alterni, il briefing mensile di politica monetaria per il Governatore.

Nel 2011 ha proposto di portare l'approccio quantitativo nella prevenzione del riciclaggio, diventando Capo della Divisione Analisi Flussi Finanziari nella struttura antiriciclaggio della Banca (Unità di Informazione Finanziaria). Nel 2014 ha ideato, in collaborazione con il prof. Masciandaro, il Workshop annuale UIF-Bocconi su 'Metodi quantitativi e contrasto alla criminalità economica', volto a favorire il confronto tra accademia, autorità finanziarie e investigative e banche; negli anni recenti si è occupato dell'infiltrazione dell'economia da parte della criminalità organizzata, sviluppando mappature e indicatori di rischio. Dal 27 febbraio 2023 è Capo del neo costituito Servizio Valorizzazione delle Informazioni e Innovazione Tecnologica.

È stato Visiting Scholar presso l'Università della California a San Diego (UCDC) nel 2010 e ha insegnato Economia Monetaria e Macroeconomia, rispettivamente, presso l'Università del Molise (1999-2001) e Tor Vergata (2008-2010). Collabora con accademici di varie Università (Bocconi, Chicago, EIEF, London School of Economics, Padova, Sapienza); è autore di numerose pubblicazioni nei campi della macroeconomia, dell'offerta di credito e dell'antiriciclaggio su riviste scientifiche internazionali, tra cui il Journal of Law, Economics and Organization e il Journal of Money, Credit and Banking (https://scholar.google.it/citations?user=GnK5gugAAAAJ&hl=it&oi=ao).