N. 13 - L'uso di contante e il riciclaggio: un'analisi del caso italiano su dati disaggregati di Michele Giammatteo

Go to the english version Cerca nel sito

Luglio 2019

Classificazione JEL: E26, E42, G28, K42.
Parole chiave: Riciclaggio di denaro sporco; Criminalità; Approccio basato sul rischio; Effetti casuali di cluster.

In questo lavoro viene affinato un modello econometrico introdotto in un precedente studio con l’obiettivo di identificare le movimentazioni di contante non coerenti con i fondamentali socio-economici e finanziari osservati a livello locale e, quindi, potenzialmente riconducibili ad attività illecite.

In linea con le attese, i risultati mostrano che l’utilizzo di contante è negativamente correlato con il grado di sviluppo economico locale e con il grado di finanziarizzazione. Al contrario, l’utilizzo del contante risulta correlato positivamente con le dimensioni dell’economia sommersa.

Sulla base delle stime ottenute, vengono elaborati indicatori di esposizione al rischio di riciclaggio a livello di comune e provincia, che sono indipendenti dagli indicatori locali di criminalità.

La distribuzione geografica del rischio risulta coerente con la presenza delle principali organizzazioni mafiose, così come emerge dalle evidenze investigative, e positivamente correlata sia con misure del riciclaggio (le operazioni sospette segnalate alla UIF) sia con indicatori di attività criminale (le denunce di particolari reati). Gli indicatori possono contribuire a orientare l’azione di contrasto al riciclaggio da parte sia della UIF e delle altre autorità, sia del settore bancario.