Newsletter n. 1 - 2024. Le segnalazioni di operazioni sospette - 2° semestre 2023

Go to the english version Cerca nel sito

È stato pubblicato un nuovo numero della newsletter della UIF, con la sintesi delle attività svolte nel secondo semestre 2023.

Nel periodo si è osservata una contrazione nel numero delle SOS ricevute (-10,4% rispetto al semestre corrispondente del 2022), prevalentemente indotta dalla diminuzione delle segnalazioni con rating basso e medio-basso, ridotte di circa un terzo.

La flessione è sostanzialmente imputabile al comparto bancario e finanziario: in particolare a banche e Poste, IMEL e IP; in diminuzione anche il contributo dei soggetti che esercitano l'attività di custodia e trasporto di denaro contante o valori. Gli altri operatori del settore non finanziario hanno invece incrementato il loro apporto segnaletico, in particolare: notai e CNN, prestatori di servizi di gioco e uffici della PA.

Nel semestre l'Unità ha analizzato e trasmesso agli Organi investigativi 73.359 segnalazioni e ha adottato 11 provvedimenti di sospensione per un valore di 5,5 milioni di euro.

La UIF ha ricevuto 221 richieste di collaborazione da parte dell'Autorità giudiziaria e degli Organi investigativi e ha fornito 361 risposte.

Sono inoltre pervenute 742 richieste o informative spontanee da omologhe autorità estere e circa 37.000 segnalazioni cross-border da FIU della UE e sono state trasmesse 332 richieste ad altre FIU.

Nel medesimo periodo sono iniziate 6 ispezioni, coinvolgendo per la prima volta una casa da gioco e un operatore in oro; sono state inoltre avviate verifiche cartolari presso due intermediari operanti nel comparto della mediazione immobiliare.