Newsletter n. 5 - 2019. Le segnalazioni di operazioni sospette - 1° semestre 2019

Go to the english version Cerca nel sito

È stato pubblicato il nuovo numero della newsletter della UIF che dà conto delle principali novità e dei risultati conseguiti nel primo semestre 2019.

Nel primo semestre del 2019 la UIF ha ricevuto 51.201 segnalazioni di operazioni sospette (SOS), il 3,8% in più rispetto al periodo corrispondente del precedente anno. Le operazioni segnalate hanno superato i 47 miliardi di euro, contro i circa 45 miliardi nel primo semestre del 2018.

Le segnalazioni inoltrate da banche e Poste hanno registrato una riduzione del 13,2%. La variazione riflette in buona misura lo spostamento di attività e di segnalazioni da una società capogruppo a un intermediario finanziario controllato. Agli IMEL e agli IP è riconducibile il 53,4% delle segnalazioni inoltrate da segnalanti diversi da banche e Poste, seguiti dai prestatori di servizi di gioco (16,6%).

Fra le maggiori regioni si rilevano diminuzioni delle SOS ricevute in Piemonte, Lombardia e Toscana, mentre si registrano aumenti in Sicilia, Puglia, Campania ed Emilia-Romagna.

Una sintesi dei dati sulle SOS è riportata nell'allegato statistico.