È online il video di presentazione del nuovo filone "Rassegna normativa" della collana dei Quaderni dell’antiriciclaggio dell’Unità di Informazione Finanziaria (UIF). Il Direttore della UIF, Enzo Serata, il capo del Servizio Normativa e collaborazioni istituzionali, Anna Maria Antonietta Carriero, e il vice capo del Servizio Normativa e collaborazioni istituzionali, Luca Criscuolo presentano nel video gli obiettivi e i contenuti del nuovo filone editoriale, che mira a fornire aggiornamenti sui principali sviluppi normativi e giurisprudenziali in materia di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo. Nel primo numero della Rassegna viene dedicata una particolare attenzione alla nuova Autorità europea (AMLA), che inizierà le sue attività a metà del 2025.
È infine prevista una sezione di documentazione, che contiene una selezione non esaustiva di dati e analisi su tematiche di riciclaggio e finanziamento del terrorismo pubblicati da istituzioni nazionali e internazionali e su riviste economiche. La sezione punta a offrire materiale di riflessione a segnalanti, studiosi del riciclaggio e a tutti i cittadini con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la cultura della legalità.
La "Rassegna normativa", con cadenza semestrale a marzo e settembre, rappresenta un ulteriore strumento per diffondere la conoscenza delle normative internazionali e nazionali e sostenere gli sforzi di prevenzione e contrasto al riciclaggio.