Comunicazioni oggettive: nuovi moduli di adesione e di variazione referente

Go to the english version Cerca nel sito

Sono disponibili le nuove versioni dei moduli di adesione e di variazione del referente che prevedono anche l'opzione relativa alle Comunicazioni Oggettive.

I segnalanti già abilitati alla trasmissione delle Segnalazioni Antiriciclaggio Aggregate (SARA), avendo già comunicato i dati e la username del Responsabile della Funzione Antiriciclaggio con riferimento alla rilevazione SARA, saranno registrati d'ufficio al nuovo sistema di segnalazione e la username del Referente SARA sarà automaticamente abilitata anche all'invio delle comunicazioni oggettive.

A seguito dell'avvio della rilevazione, il referente potrà, sotto la propria responsabilità, abilitare altri soggetti all'invio delle comunicazioni, avvalendosi delle consuete funzioni di richiesta/concessione della delega operativa.

Il primo invio di comunicazioni oggettive potrà essere effettuato a partire dal 1° settembre 2019 e dovrà essere completato entro il 15 dello stesso mese. In tale finestra temporale occorrerà inviare quattro comunicazioni relative ai mesi di aprile, maggio, giugno e luglio 2019. Per maggiori dettagli in merito è possibile consultare il Comunicato relativo alle modalità di registrazione alle Comunicazioni Oggettive.

Tutti i segnalanti tenuti all'invio delle Comunicazioni Oggettive e ancora non abilitati alla trasmissione delle SARA sono invitati a registrarsi quanto prima, inviando via PEC il modulo di adesione alla casella uif.registrazione@pec.bancaditalia.it.

I segnalanti che hanno variato il Referente SARA e ancora non hanno inviato la relativa comunicazione alla UIF sono invitati a inviare quanto prima il modulo di variazione alla casella uif@pec.bancaditalia.it.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare la casella di supporto dedicata: servizio.ops.oggettive@bancaditalia.it.