Protocollo d'intesa tra la DNA e la UIF

Go to the english version Cerca nel sito

Nel pomeriggio di ieri, 7 maggio 2018, è stato sottoscritto il Protocollo d'Intesa volto a disciplinare le modalità di attuazione della collaborazione tra l'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia e la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo prevista dalla nuova normativa antiriciclaggio (art. 8 del d.lgs. 231 del 2007, come modificato dal d.lgs. 90 del 2017).

Il Protocollo è stato sottoscritto dal Procuratore nazionale, dott. Federico Cafiero de Raho, e dal Direttore della UIF, dott. Claudio Clemente, ed è volto ad accrescere la tempestività e l'efficacia dell'attività di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo anche attraverso un più immediato utilizzo delle informazioni contenute nelle segnalazioni di operazioni sospette da parte della DNA e degli Organi investigativi e un migliore orientamento delle analisi finanziarie dell'Unità.

L'iniziativa consentirà di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra l'Unità e la DNA per l'approfondimento di situazioni che emergono dall'incrocio dei dati di rispettiva competenza.