Antiriciclaggio. Accordo tra l'Autorità di Informazione Finanziaria della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano e l'UIF in materia di collaborazione per lo scambio di informazioni

Go to the english version Cerca nel sito

Il 26 luglio 2013 l'Autorità di Informazione Finanziaria della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano (AIF) e l'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia (UIF) hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa che consentirà la collaborazione per la prevenzione e il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.

Il Protocollo impegna le due Autorità a scambiare ampie e complete informazioni per lo svolgimento dei rispettivi compiti di analisi finanziaria di operazioni sospette. A tal fine, ciascuna Autorità fornirà le notizie disponibili o acquisibili attraverso l'esercizio dei propri poteri.

Il Protocollo è stato redatto in conformità dei principi internazionali che disciplinano la collaborazione tra Financial Intelligence Units (FIU) e, in particolare, degli standard elaborati dal Gruppo d'Azione Finanziaria Internazionale (GAFI) e dal Gruppo Egmont.

La sottoscrizione del Protocollo costituisce un requisito necessario, in base alla legislazione antiriciclaggio dello Stato della Città del Vaticano, per consentire all'AIF di prestare la necessaria collaborazione. La normativa vaticana che, in linea con gli standard internazionali, ha sancito l'indipendenza della AIF nella sottoscrizione di protocolli d'intesa ha favorito l'ammissione dell'AIF nel Gruppo Egmont e, insieme alla disponibilità alla concreta collaborazione, ha posto le basi per la sottoscrizione del Protocollo con l'UIF.

Le Autorità si terranno reciprocamente informate circa le modifiche dei rispettivi sistemi normativi, dell'assetto istituzionale o organizzativo, del contesto operativo e di ogni altra circostanza suscettibile di riflettersi sul concreto svolgimento della collaborazione e sulla corretta applicazione del Protocollo.

L'accordo sottoscritto pone le premesse per l'avvio di una costruttiva collaborazione tra le due Autorità che potrà accrescere l'efficacia della loro azione.