Pubblicazione della nuova collana "Quaderni dell'antiriciclaggio - Analisi e studi"

Go to the english version Cerca nel sito

L'UIF pubblica una nuova collana di contributi - intitolata "Analisi e studi" - all'interno della serie "Quaderni dell'antiriciclaggio", avviata lo scorso anno.

La serie Quaderni dell'antiriciclaggio si articola così in due collane: la collana Dati statistici, che presenta, con periodicità semestrale, statistiche sulle segnalazioni ricevute e informazioni sintetiche sull'operatività dell'Unità, e la collana Analisi e studi, che comprende contributi sulle tematiche e sui metodi in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.

La nuova collana Analisi e studi includerà lavori realizzati all'interno dell'UIF, talvolta in collaborazione con altri settori della Banca d'Italia o con Istituzioni esterne, su tematiche in materia di contrasto alla criminalità finanziaria, di rilevanza istituzionale per la UIF. I lavori pubblicati nella collana potranno riguardare varie discipline, da quelle economiche a quelle giuridiche, con diversi approcci metodologici. In particolare, oltre ad analisi descrittive, la collana includerà anche studi di taglio statistico - econometrico, con implicazioni operative per la prevenzione e il contrasto del riciclaggio. Si tratta di un filone di analisi quantitativa in corso di sviluppo presso l'UIF, in linea con gli approcci più recenti e innovativi all'intelligence finanziaria, basati sullo sfruttamento di grandi masse di dati.

Il primo lavoro è un'analisi econometrica dei flussi verso tutti i paesi esteri per i quali siano disponibili i dati rilevanti, che fornisce un metodo per individuare i flussi potenzialmente anomali: lo studio, intitolato "Flussi finanziari verso i paradisi fiscali: Determinanti e anomalie", analizza i bonifici dall'Italia verso l'estero nel periodo 2007 - 2010. Tenendo conto delle principali determinanti economiche 'fisiologiche' dei flussi verso l'estero, lo studio consente di individuare i dati anomali. I flussi anomali così identificati presentano correlazioni positive e significative con misure dell''opacità' in materia fiscale, societaria e finanziaria dei paesi di destinazione dei fondi; tale opacità rende un paese attraente sia per i flussi connessi all'evasione fiscale, sia per quelli connessi al riciclaggio. I flussi anomali risultano correlati anche con indicatori della criminalità nelle province di origine dei bonifici.

I lavori pubblicati riflettono esclusivamente le opinioni degli autori, senza impegnare la responsabilità delle Istituzioni di appartenenza.