Protocollo d'intesa tra l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia per realizzare forme di collaborazione reciproca

Go to the english version Cerca nel sito

Il 13 dicembre 2013 l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia (UIF) hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa per realizzare forme di collaborazione reciproca.

Il carattere transnazionale del riciclaggio richiede adeguati strumenti di controllo sui flussi finanziari da e verso l'estero e la condivisione delle informazioni tra le Autorità.

Il Protocollo consentirà alla UIF di accedere alla base dati in possesso dell'Agenzia contenente le dichiarazioni relative ai movimenti al seguito di denaro contante di importo pari o superiore a 10.000 euro.

L'Agenzia, inoltre, trasmetterà alla UIF i dati da cui emergano fatti che potrebbero essere correlati al riciclaggio. L'Unità fornirà all'Agenzia notizie su fenomeni rilevanti ai fini dei controlli sui movimenti transfrontalieri.

L'accordo consentirà altresì alle predette Autorità di scambiare informazioni sui risultati delle attività di analisi e sugli studi condotti sui flussi finanziari nell'ambito delle rispettive attività istituzionali.

Il Protocollo si inquadra nell'ambito delle iniziative volte a favorire la collaborazione tra le Autorità impegnate nell'azione di prevenzione e contrasto del riciclaggio dei capitali illeciti.

In merito alla sottoscrizione del Protocollo è stato diramato un comunicato stampa congiunto.