N.11 - Casistiche di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo

Go to the english version Cerca nel sito

Luglio 2018

Classificazione JEL: K14, K22
Parole chiave: riciclaggio, finanziamento del terrorismo, casistiche, tipologie, operazioni sospette.

Il terzo numero delle Casistiche di riciclaggio raccoglie alcuni dei casi più interessanti riscontrati nella recente attività della UIF.

Le fattispecie selezionate riguardano, in parte, fenomeni individuati grazie ai progressi compiuti dagli operatori nei meccanismi di rilevazione delle anomalie e, in parte, vicende portate alla luce grazie alla strategia di intelligence adottata dall'Unità che, con un affinato utilizzo del patrimonio informativo disponibile, si pone l'obiettivo di intercettare gli schemi criminali più complessi, non sempre di facile individuazione da parte dei singoli segnalanti.

Come di consueto, per ogni caso trattato si è dato conto del collegamento tra le segnalazioni, dei relativi red flags sintomatici della fattispecie, delle analisi svolte dalla UIF e, ove possibile, della verosimile ipotesi di attività illecita sottesa ai movimenti finanziari analizzati dall'Unità, a supporto delle attività di accertamento investigativo. Quando noti, sono stati riportati gli esiti investigativi e giudiziari.
Ciascuna scheda è anche corredata di una rappresentazione grafica, con lo scopo di rendere più chiara la ricostruzione delle dinamiche dei flussi finanziari, dell'operatività complessiva e delle correlazioni tra i soggetti coinvolti.

Anche in questa edizione, inoltre, si è scelto di adottare un linguaggio semplice, comprensibile anche per chi si accosti ad un primo approfondimento della materia, al fine di tener fede alle finalità divulgative della pubblicazione e di fornire ai segnalanti uno strumento informativo immediato, pratico e di agevole consultazione da affiancare ai tradizionali indicatori di anomalia, schemi comportamentali e comunicazioni della UIF.