Modalità di accesso al portale Infostat-UIF

Go to the english version Cerca nel sito

Registrazione al portale Infostat-UIF

Per abilitarsi e utilizzare il sistema telematico per l’invio delle segnalazioni di competenza della UIF, i segnalanti devono seguire una procedura articolata in quattro fasi, indicata in dettaglio nel documento Istruzioni per l’accesso al portale Infostat-UIF e di seguito riassunta.

  1. I referenti, responsabili delle segnalazioni, dovranno registrarsi al portale all’indirizzo https://infostat-uif.bancaditalia.it, scegliendo le credenziali di accesso (userid e password) da utilizzare nel prosieguo della procedura (i soggetti già in possesso di credenziali valide potranno utilizzare le stesse).
  2. Indicando tali credenziali, i referenti dovranno compilare il modulo di adesione per richiedere l’abilitazione al sistema di segnalazioni di interesse. Sono disponibili due distinti moduli di adesione, entrambi scaricabili dal presente sito, a seconda della tipologia di segnalazione che si intende effettuare: uno relativo alle richieste di abilitazione all’invio delle segnalazioni a fini di prevenzione e contrasto al riciclaggio (S.AR.A. e SOS) e un altro relativo alle richieste di abilitazione all’invio delle dichiarazioni di operazioni in oro. I moduli dovranno essere compilati e trasmessi tramite posta elettronica certificata all'indirizzo uif.registrazione@pec.bancaditalia.it, secondo le modalità descritte nelle relative Istruzioni per la compilazione, scaricabili dalla sezione “MODULI E ISTRUZIONI” della presente pagina.
  3. La UIF effettuerà le verifiche di conformità sui moduli ricevuti e procederà all’approvazione delle richieste. Eventuali errori nella compilazione dei moduli saranno tempestivamente notificati al richiedente per le correzioni del caso.
  4. A seguito dell’approvazione del modulo da parte della UIF, i referenti potranno accedere ai servizi del portale inserendo le credenziali di cui al punto 1 e utilizzare il nuovo sistema.

Si ricorda che tutti i soggetti tenuti all’invio delle segnalazioni S.AR.A. (cfr. art. 2 del Provvedimento UIF per l’invio dei dati aggregati del 23 dicembre 2013) devono registrarsi al portale entro 30 giorni dalla data di inizio della loro attività.

Per quanto riguarda l’invio delle segnalazioni SOS e delle dichiarazioni in materia di operazioni in oro, i soggetti sono tenuti alla registrazione al portale nel momento in cui ricorrono i presupposti per l’invio della prima segnalazione.

^Torna in alto

Variazione dei dati inizialmente comunicati

Qualora un intermediario registrato al portale Infostat-UIF fosse interessato da variazioni nei dati inizialmente trasmessi con il modulo di adesione, è tenuto ad inviare alla UIF una comunicazione ufficiale, secondo le modalità di seguito descritte, per notificare le variazione intercorse.

Variazione del responsabile delle segnalazioni

In caso di variazione della persona individuata come responsabile delle segnalazioni oppure per variazione dei recapiti di tale soggetto, occorre inviare il modulo di variazione referente tramite posta elettronica certificata all'indirizzo uif@pec.bancaditalia.it o con lettera raccomandata all'indirizzo UIF – Banca d’Italia, Largo Bastia 35 - 00181 Roma. In particolare:

  • se si desidera comunicare la variazione della persona fisica individuata quale referente delle segnalazioni, occorre che il nuovo referente segua la procedura per la registrazione al portale Infostat-UIF registrando una nuova utenza a suo nome. Si ricorda che l’utenza è personale: per poter accedere al portale è necessario che ogni persona fisica sia in possesso di una propria utenza. L’utenza del nuovo referente deve essere indicata nel modulo di variazione, corredata delle altre informazioni richieste, avendo cura di selezionare l’opzione "abilitazione nuovo referente".
  • qualora, invece, si intenda notificare una variazione nei dati del referente già in essere (come, ad esempio, il recapito telefonico o l’indirizzo della sede lavorativa), occorrerà compilare il modulo avendo cura di selezionare l’opzione "modifica dati referente attuale". Si precisa che per modificare l’indirizzo email, oltre all’invio del modulo, è necessario che il referente proceda anche all’aggiornamento della casella di posta associata alla sua utenza, utilizzando la funzione "Modifica Dati Anagrafici" della sezione INFO UTENTE disponibile sul portale stesso.

Variazione dei dati identificativi della società

Le variazioni relative ai dati anagrafici della società, quali ad esempio variazioni della sede legale o di quella amministrativa, della denominazione o della ragione sociale, dovranno formare oggetto di una comunicazione scritta da inoltrare, entro 30 giorni, mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo uif@pec.bancaditalia.it o con lettera raccomandata all’indirizzo UIF – Banca d’Italia, Largo Bastia 35 - 00181 Roma.

Sono esonerati dall’invio della citata comunicazione i soli intermediari iscritti nell’elenco degli operatori professionali in oro tenuto dalla Banca d’Italia, le cui variazioni anagrafiche sono effettuate negli archivi della UIF in modalità automatica, a seguito dell’aggiornamento dell’albo tenuto dalla Banca d’Italia.

In caso di liquidazione, di procedure concorsuali o in qualsiasi altro evento che comporti la chiusura della società, oltre alla comunicazione ufficiale alla UIF, da inviare secondo le modalità descritte al punto precedente, gli intermediari registrano la chiusura dei rapporti e trasferiscono l’Archivio Unico Informatico alla UIF entro i successivi sei mesi, secondo le modalità descritte al punto 13 dell’ Allegato 2 - Standard tecnici del Provvedimento per la tenuta dell’Archivio Unico Informatico, pubblicato nella sezione Normativa della Vigilanza della Banca d’Italia.

^Torna in alto