Protocollo d'intesa tra la Procura della Repubblica di Roma e la UIF

Go to the english version Cerca nel sito

Il Procuratore della Repubblica di Roma, Giuseppe Pignatone, e il Direttore dell'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia, Claudio Clemente, hanno stipulato in data odierna un protocollo d'intesa volto a rendere ancora più efficace la collaborazione in tema di prevenzione e contrasto della criminalità finanziaria, del finanziamento del terrorismo e del riciclaggio dei capitali illeciti.

L'accordo delinea la cornice dei rapporti di collaborazione tra Procura e UIF, provvedendo a ratificare le migliori prassi da tempo in uso, disciplina lo scambio di informative di reciproco interesse, prevede l'individuazione di aree tematiche per l'analisi congiunta di fatti e informazioni.

Sono regolate le modalità di utilizzo della documentazione e quelle dello scambio telematico dei dati e sono previste iniziative di formazione reciproca.

Il protocollo stimola la crescita della cooperazione per fronteggiare le sempre più sofisticate minacce criminali, rafforzando le sinergie volte a intercettare le disponibilità economiche che le agevolano.